Di solito inizio a correre proprio dai gradini della porta sul retro della Pennsylvania dei miei genitori. Stessa cosa a Barr Camp, in Colorado: corro lontano dalla veranda. A meno che non sia finito prima in bagno. In tal caso a volte bypasserò il portico e corro dritto verso il sentiero. Più volte, però, cammino o corro di nuovo sotto il portico e decollo dai gradini anteriori. Rituale, abitudine, tick ossessivo; chiamalo come puoi, ma è quello che Adidas Zx 750 Damen faccio.
A casa in Pennsylvania, è a sinistra lungo il marciapiede di mattoni rossi, a sinistra sul vialetto di pietra, a destra su Pitney Road e un'altra a destra alla fine della strada. Qualche decimo di miglio dopo, appendo a destra nel bosco e mi dirigo verso un percorso ad anello di un miglio. Il sentiero si tuffa e si tuffa mentre si fa strada attorno al suo centro, un sito di minerale di ferro abbandonato trasformato in lago, che chiamiamo Grub Lake. Anni fa, la gente nuotava nel lago, ma in questi giorni è vietato nuotare (per non dire che all'epoca non era vietato). Ora ci godiamo dai suoi bordi e attraverso il sentiero che lo circonda. Ho fatto il giro del sentiero chissà quante volte nel corso degli anni. Ho fatto fino a 20 giri (forse 22?) In una sola corsa. Quando ero più giovane sarebbe sembrato fare molto più di Nike Air Max 90 Womens pochi, ma nel corso degli anni ho preso l'abitudine di fare loop, dopo loop, dopo loop laggiù.
Parte del motivo per cui giro quel lago così tanto potrebbe essere che vivo in Colorado ora, quindi tornare a casa al lago è una vera delizia. Un'altra parte è probabilmente quella che è una delle piste più facilmente accessibili dalla casa dei miei genitori. Quando ho bisogno di una corsa mattutina, di una gita serale o di uno shakeout post-volo o pre-volo, i giri sul lago sono una buona scelta. Forse più di ogni altra cosa, però, è lo stato meditativo che vivo quando corro intorno al lago. C'è qualcosa di molto soddisfacente, persino estasiante, che si presenta girando ripetutamente intorno a quel corpo d'acqua. I colpi di scena, i giri, gli alti e bassi, l'acqua al centro di tutto; in qualche modo sembra così accattivante.
Ricordo Asics Gel Quantum 360 Mujer le mattine autunnali quando sentivo che non avrei mai voluto smettere. Ricordo 12 o così giri di neve al buio non molto tempo dopo il mio primo JFK 50 Mile nel 2013. Ricordo corse facili e intervalli difficili. Ma di tutti gli stati d'animo, i ritmi, le circostanze della vita e gli stati di allenamento, una cosa è rimasta la stessa: il lago. Il lago è sempre stato al centro di tutto.
Ripensando alla mia vita, anche qualcos'altro è rimasto lo stesso: l'acqua. Mi è sempre piaciuto. Ora, non sto cercando di dipingermi come una persona da spiaggia che indossa pantaloncini da surf, schiuma solare, asciugamano e ombrellone. Se sei tu, vai avanti e naviga Asics Gel Lyte 3 Donna su quella nave, ma lascerò il mio legato forte e veloce al porto. Non è che non mi piaccia l'oceano, è più che ho una pendenza verso l'acqua meno il sodio. Fiumi, laghi, stagni, ruscelli, insenature, ruscelli e sorgenti, mi piacciono tutti. Sono pieni di carattere e personalità nei loro colpi di scena mentre si aggirano, le loro rapide, i colori e le molte creature in cui sono a casa.