Sono sempre stato scettico sulle scarpe HOKA, principalmente a causa del loro aspetto voluminoso, ma l'HOKA ONE ONE Evo Mafate mi ha fatto sentire come se mi stessi perdendo.
L'Evo Mafate era comodo fuori dalla scatola, resistente e protettivo per corse di varie lunghezze e tipi di terreno e leggero per quanto apparivano ingombranti inizialmente. Le alette aderenti e strategicamente posizionate facevano sentire ogni passo forte e sicuro sull'ammortizzazione in salita e generosa dell'intersuola e un design scolpito nell'intersuola mi faceva sentire come se stessi accelerando le nuvole in discesa.
Questa scarpa è stata costruita per correre su lunghe distanze. La tomaia in tessuto MATRYX? Nike Air Pegasus 83 Mujer brevettata è leggera e resistente (potresti considerarla quasi a prova di proiettile) per garantire stabilità, durata e protezione del piede. Questi elementi di design firmati HOKA ONE ONE - geometria Meta-Rocker e intersuola super ammortizzata - rendono la corsa veloce e confortevole.
Le suole Vibram Megagrip del Mafate erano abbastanza aderenti per gestire la maggior parte dei terreni rocciosi, su pista, sterrato, ghiaia, fango e altri. Come qualcuno a cui piace il controllo sulla pista, queste scarpe erano adeguatamente reattive tranne che su terreni molto stretti e rocciosi.
L'elevata ammortizzazione di questa scarpa (tacco 34 mm, parte mediana 30 mm) offre protezione da rocce, radici e altri pericoli lungo il percorso. La tomaia in tessuto a maglia di questa scarpa è realizzata con tecnologia MATRYX? brevettata infusa con Kevlar Adidas Zx Flux Uomo per una maggiore durata e protezione aggiuntiva (il Kevlar è il materiale principale utilizzato nei giubbotti antiproiettile).
Questo materiale è efficace nel prevenire lo strappo e la perforazione da elementi abrasivi sulla pista. Tuttavia, il materiale leggero è sottile; quindi continuerai ad avere un impatto da qualsiasi contatto diretto con una roccia o un oggetto duro sulla parte superiore del piede.
I plantari ripareranno il dolore al ginocchio? Probabilmente no. Quando lo aiutano, molto probabilmente viene dal cambiare il modo in cui stai correndo, non una vera “correzione” biomeccanica come pensavamo una volta.
Le ortesi plantari progettate per controllare la pronazione del piede sono pensate per prevenire la rotazione interna tibiale e femorale e quindi ridurre il dolore patello-femorale.
Mi ci sono voluti più di Adidas Zx Flux Damen cinque anni di duro allenamento per interrompere le 4:00 per 1500 metri per la prima volta. Non molto tempo dopo, ho perso quasi due anni di allenamento con un infortunio al ginocchio. Quando sono stato in grado di ricominciare a correre, mi sono chiesto (e preoccupato) se mi ci sarebbero voluti altri cinque anni per riguadagnare la mia forma. In effetti, sono riuscito a rompere di nuovo le 4:00 dopo solo pochi mesi di allenamento in pista e sono finito in esecuzione 3:48 quell'estate. Come potrebbe una cosa così difficile la prima volta essere così facile (relativamente) la prossima volta?
Dopo 50 miglia su questa scarpa come qualcuno che è duro con le scarpe, ci sono poche prove di usura ovunque su queste scarpe. La tomaia non mostra segni di strappi o sfilacciamenti anche sulla punta dell'alluce, che è il primo posto in cui vedo Adidas Zx Flux Dames buchi sulle mie scarpe da corsa.
Ho scoperto che il materiale Vibram Megagrip Adidas Nmd Womens è resistente su molti prodotti di mia proprietà. Questo è stato anche il caso delle suole del Mafate, che mostrano minimi segni di usura.